La somiglianza con Ayrton Senna è incredibile e forse non è un caso che ad interpretarlo sia Gabriel Leone: chi è l’attore protagonista della serie sul campione di F1?
Prova non semplice per Gabriel Leone, giovane attore brasiliano, protagonista della miniserie Netflix Senna, in cui in sei episodi prova a raccontare alcuni momenti della vita del celebre campione di Formula 1, Ayrton Senna. Ma cosa sappiamo sul conto dell’interprete? Scopriamo tutto sulla sua carriera e sulla vita privata.
Gabriel Leone, chi è: biografia e carriera
Gabriel Leone – all’anagrafe Gabriel Leone Coutinho Miranda Frota – è un giovane e talentuoso attore brasiliano, nato a Rio de Janeiro, il 21 luglio 1993, sotto il segno zodiacale del Cancro.
La sua carriera di attore è stata anticipata da una sua grande passione per lo sport. Gabriel, infatti, ha dimostrato un forte interesse per due discipline molto distanti tra loro, ovvero judo e pallanuoto, imponendosi soprattutto in quest’ultima. Oltre ad aver vinto un campionato di Rio, infatti, ha ottenuto diverse medaglie.
La passione per il cinema, tuttavia, ha avuto la meglio e il suo esordio è avvenuto quando appena ventenne ha recitato nella telenovela Verdades Secretas, nel personaggio di Gui. Nel 2021 ha ottenuto il suo primo ruolo di protagonista nella serie tv Dom.
Nel 2019 lo ha atteso la prima importante prova di recitazione, avendo recitato nel film per il grande schermo, Minha Fama de Mau, in cui interpreta il cantante e compositore Erasmo Carlos. “Il Brasile ha Erasmo Carlos come re della musica, ma quando ho iniziato a conoscere la sua vita, ad approfondire la sua discografia, ho capito il vero significato del suo ‘regno'”, aveva commentato entusiasta in una intervista a Gshow.
Nel 2023 Leone si è calato nei panni del pilota spagnolo Alfonso de Portago nel film Ferrari, per poi interpretare il tre volte campione del mondo di Formula 1, Ayrton Senna, nella serie Senna su Netflix.
La vita privata
In merito alla vita privata di Gabriel Leone, le informazioni sono molto scarne. Sappiamo che l’attore ha avuto due frequentazioni note con altrettante colleghe. Nel dettaglio, tra il 2013 e il 2014 avrebbe avuto una storia con l’attrice Sabrina Kogut. La relazione, tuttavia, non sarebbe andata oltre, dal momento che dal febbraio 2016 ha conosciuto un’altra collega, l’attrice Carla Salle.
Un incontro avvenuto “per caso”, come ha rivelato lo stesso Gabriel in una intervista ripresa da Netflixmania.it, in cui ha aggiunto: “Eravamo nel bel mezzo delle riprese e siamo andati a una festa travestiti, e l’ho incontrata lì. Ma siamo rimasti insieme solo molto tempo dopo”.
I due sono ancora una coppia, al punto che il 9 ottobre 2024, in occasione dei 33 anni dell’attrice, Gabriel le ha dedicato un romantico post su Instagram: “Lunga vita alla tua luce, lunga vita alla tua vita, amore mio”.
Chi è Carla Salle
Carla Salle è un’attrice, cantante e ballerina brasiliana, nata a Niterói, l’8 ottobre 1991. Dopo aver iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modella, Carla ha debuttato nella recitazione nel 2009, con il suo primo spettacolo teatrale.
Nel 2011 ha debuttato in tv con la serie Malhação, mentre nel 2013 ha recitato nella soap opera Sangue Bom. Sono numerose le serie e soap alle quali ha preso parte negli ultimi anni, fino alla serie internazionale Rio Connection, interamente parlata in inglese, del 2021.
Sul piano sentimentale, Carla fa coppia fissa con il collega Gabriel Leone da febbraio 2016 ed i due hanno ufficializzato la loro unione il 18 maggio 2024 con una cerimonia intima a Rio de Janeiro.
Le curiosità su Gabriel Leone
– E’ stato l’attore brasiliano Alejandro Claveaux a presentare Carla Salle a Gabriel Leone.
– Oltre allo sport, l’attore è un grande appassionato di musica. “La musica è sempre stata una presenza importante nella casa dei miei genitori. Sono cresciuto ascoltando i vinili e i cd di mio padre e ascoltando la radio con mia madre nella sua macchina”, ha dichiarato a ContentMode.
– Suona la chitarra e ha preso lezioni di canto.
– Nel film Ferrari ha condiviso il set con Adam Driver, da lui definito “il tipo di attore che mi ispira per la sua capacità di fondere perfettamente la tecnica e vivere il momento presente quando recita”.
– La sorella di Ayrton, Viviane Senna, ha così parlato di Gabriel Leone: “Riesce a ritrarre fedelmente la personalità unica di Ayrton, soprattutto nell’incarnazione che conoscevamo in famiglia, fuori dalle piste”.
– L’attore ha un profilo Instagram molto seguito, nel quale condivide molti scatti tratti dai backstage sui set.